Il 23 Novembre si correrà la XX^Firenze Marathon - Campionato Italiano assoluto di maratona-

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 settembre 2003 14:27
Il 23 Novembre si correrà la XX^Firenze Marathon - Campionato Italiano assoluto di maratona-

Vent'anni di maratona da festeggiare con il campionato italiano e tante iniziative rivolte agli atleti. La Firenze Marathon taglierà il traguardo della sua XX edizione, domenica 23 novembre, riproponendo un evento unico nel suo genere, capace di unire il fascino avvolgente di secoli di storia, arte e cultura, che accompagneranno gli atleti passo passo lungo i 42 chilometri e 195 metri del percorso. "Questo evento - ha detto l'assessore allo sport Eugenio Giani - che quest'anno è valido come prova unica del campionato italiano di maratona, rappresenta la seconda manifestazione di grande rilievo, dopo la Coppa Europa che ha inaugurato il nuovo stadio, che Firenze ospita nel 2003.

E rappresenta un importante veicolo di promozione per l'atletica leggera nella nostra città. Per questo proporrò alla giunta che, come avvenne nella passata edizione, ci sia una vigilanza rafforzata da parte della Polizia Municipale in modo da rendere il percorso assolutamente impermeabile. E per una giornata invito i fiorentini a evitare di passare nelle zone attraversate dalla corsa. Inoltre scriverò una lettera al prefetto affinchè si possa valutare di far passare la corsa davanti alla sede del consolato americano sul lungarno Vespucci, attualmente chiuso".

La XX edizione della Firenze Marathon si annuncia ricca di novità. In primo luogo il campionato italiano sulla distanza, che consacra la manifestazione fra le grandi classiche nazionali e internazionali sui 42 chilometri e 195 metri, a fronte anche di un grande successo di partecipazione con circa 4.300 iscritti nell'edizione 2002, di cui quasi la metà stranieri in rappresentanza di oltre 40 nazioni. Per avvicinare i giovani a questo evento, la Firenze Marathon ha ideato una serie di promozioni con iscrizione gratuita per tutti gli atleti residenti nel Comune di Firenze fra i 20 e i 29 anni (i residenti in ogni altro comune d'Italia nella stessa fascia d'età avranno diritto al 50% di sconto), mentre la Cia, Confederazione Italiana Agricoltori di Firenze ha messo in palio un week end in agriturismi della provincia fiorentina per i vincitori, maschile e femminile, della categoria.

Il percorso sarà lo stesso dello scorso anno, caratterizzato dalla partenza da piazzale Michelangiolo, affascinante terrazza panoramica su Firenze, e arrivo nello splendido scenario di piazza Santa Croce, dopo aver toccato i principali monumenti cittadini. Quadrifoglio spa, l'azienda di servizi ambientali dell'area fiorentina, si accollerà la pulizia del tracciato garantendo il ripristino dell'igiene e del decoro delle strade interessate pochi minuti dopo il passaggio dell'ultimo concorrente. Da venerdì 21 novembre alle ore 10 sino alle 20 di sabato 22, aprirà i battenti il Marathon Expò, mostra-mercato e centro accoglienza atleti che anche quest'anno sarà situato all'interno del Palasport di Firenze.

Sarà riproposta la Mostra Enogastronomica, con degustazione di prodotti tipici toscani offerti dalla Confederazione Italiana Agricoltori di Firenze e della Toscana, che il sabato pomeriggio si trasformerà in una piacevole festa dedicata alla 'fettunta', aperta a tutti gli atleti e ai loro accompagnatori. Nei giorni di apertura saranno allestiti dei laboratori didattici per i ragazzi delle scuole partecipanti al 'Progetto di educazione alla salute', mentre sabato 22 si svolgerà il classico convegno tecnico, dedicato quest'anno a 'La biomeccanica dell'azione di corsa', con l'allestimento di un 'ring' per le dimostrazioni pratiche da parte di esperti di livello internazionale.

La domenica mattina da piazza Santa Croce, inoltre, prenderà il via la classica 'Mini Run', manifestazione non competitiva dedicata ai bambini e alle famiglie, sulla distanza di un chilometro: momento di sport per tutti che lega ancora più strettamente la maratona alla città di Firenze.

In evidenza